Blog: http://golfinrete.ilcannocchiale.it

4. Come si gioca

Un campo da golf è costituito generalmente da 18 buche, da giocare una dopo l'altra nell'ordine. In gara un giocatore gira il percorso in un team generalmente di 4 persone. Fuori gara può girare da solo, oppure con 1, 2 o 3 compagni (un team non può superare, per questione di tempi di gioco le 4 persone).
L'orario di partenza, assegnato dal Comitato nelle gare, fuori gara deve generalmente essere prenotato in segreteria.

All'orario previsto il team deve recarsi sul tee della buca 1, aspettare che il team precedente sia fuori portata, quindi ogni giocatore, dopo averla "dichiarata",  deve giocare la propria palla.
Giocano prima gli uomini, poi le donne che hanno la partenza un po' più avanti.
A questo punto tutti i giocatori del team si spostano in avanti fino a raggiungere l'altezza della palla più vicina, aspettano che il proprietario della palla la giochi, poi si spostano fino all'altezza della palla successiva. E così via.
Ovviamente si devono contare i colpi fatti. Può succedere che un giocatore debba tirare, dopo il secondo un terzo, un quarto, ... colpo prima che un altro membro del team giochi il suo secondo colpo: ad evitare di colpirsi, deve sempre giocare prima chi ha la palla più lontana dalla bandiera!
Quando tutte le palle del team sono sul green, si leva l'asta della bandiera e si prosegue il gioco - in base alle regole del gioco in green - sempre tirando prima la palla più lontana dalla bandiera. Dal momento che, in green, colpire con la propria un'altra palla comporta una penalità, si marcano le palle e le si sollevano, a meno che siano in posizioni tali da non poter essere urtate.

Quando tutti i giocatori del team hanno imbucato devono
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Avete correzioni da segnalare o proposte di ampliamento?

Pubblicato il 16/12/2007 alle 18.31 nella rubrica GIOCO.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web